A REVIEW OF TRAFFICO DI DROGA PENA

A Review Of traffico di droga pena

A Review Of traffico di droga pena

Blog Article



Economia Premi e compensi atleti Olimpiadi 2024: importi a tre zeri. Occur sono tassati Tutti gli atleti e le atlete che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi 2024 hanno ricevuto dei premi d…

Siti di produzione di cocaina in Europa: un segnale di innovazioni da parte dei trafficanti for every evitare l’individuazione 

La messa alla prova è una misura alternativa alla pena detentiva che può essere adottata for every i reati di spaccio di droga di lieve entità. Questa misura permette di evitare la detenzione in carcere e offre un'opportunità di recupero e reinserimento sociale for each il condannato.

Và sottolineato che essere possessori di stupefacenti non si configura arrive reato se la quantità di cui si è in possesso è ridotta o è tale da non poter much pensare a una vendita a terzi.

Principale stupefacente nel 24 % circa di tutte le richieste di trattamento delle tossicodipendenze nell’Unione europea

Alcuni segnali recenti hanno for everyò suggerito un possibile calo dei volumi di produzione ed è stata rilevata una leggera riduzione nel contenuto di copyright delle pasticche. Non è chiaro se questi segnali indichino che i produttori sono alle prese con problemi di approvvigionamento di precursori chimici o se stanno passando alla produzione di altre sostanze più richieste o più redditizie o se il mercato sta rispondendo a una richiesta percepita dei consumatori verso prodotti meno potenti. Tuttavia, nel complesso, pasticche e polveri a elevata purezza sono ancora disponibili sul mercato europeo e queste informazioni sono importanti for each orientare gli interventi di prevenzione e riduzione del danno in questo settore.

Queste sostanze sono point out vendute arrive sedicenti alternate «legali» alla cannabis, cosa che fa aumentare le sfide normative in questo settore. Sebbene la conoscenza degli effetti dell’HHC nelle persone sia limitata, sono point out sollevate preoccupazioni gentleman mano che sono emersi studi, tra cui alcune segnalazioni di nessi con psicosi. Sono stati segnalati anche casi di intossicazione tra bambini e adolescenti causati dal consumo di prodotti edibili contenenti HHC.

Aumento delle problematiche a livello di politiche in materia di violenza legata alla droga e sfruttamento dei minori

A più di un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, il paese, con i sistemi sanitari e sociali gravemente colpiti dal conflitto, rimane nella morsa di una crisi umanitaria. La guerra ha reso più difficile l’accesso all’assistenza sanitaria, compreso il trattamento della tossicodipendenza. Al great di garantire la continuità dell’assistenza alle persone in trattamento con agonisti degli oppiacei, il ministero della Salute ucraino ha istituito partenariati con una serie di organizzazioni non governative. Parallelamente, gli ucraini continuano a cercare rifugio nell’Unione europea e i paesi dell’UE hanno dovuto rafforzare le proprie capacità for each poter fornire assistenza agli sfollati che fanno uso di droghe. Un aspetto importante in tale contesto è stato l’accesso ai servizi linguistici, unitamente al riconoscimento della necessità parallela di fornire alloggio, servizi di assistenza sociale e assistenza official site all’infanzia.

Nel complesso, le tendenze generali dei decessi in cui sono coinvolti oppioidi appaiono stabili, tuttavia la percentuale relativa ai consumatori di età più avanzata è in aumento. Si stima che nel 2022 l’eroina sia stata responsabile di oltre one 800 decessi nell’Unione europea e che rimanga la droga più comunemente individuata nei decessi correlati agli oppioidi in alcuni paesi dell’Europa occidentale. Tuttavia, in foundation ai dati disponibili, l’eroina sembra ora essere presente nella maggior parte dei decessi for every overdose solo in una minoranza di paesi, mentre altri oppioidi e altre droghe svolgono un ruolo più importante.

I nitazeni sono stati venduti in preparazioni simili all’eroina di strada, o on the internet arrive «eroina sintetica» e segnalati anche in compresse vendute fraudolentemente come oppioidi medicinali o altri farmaci. Sono stati riferiti anche casi di miscele da fumo adulterate con nitazeni. Nel 2023 queste sostanze sono point out collegate a un aumento dei decessi indotti da stupefacenti in Estonia e Lettonia, dove ora sono responsabili di una quota significativa dei decessi for every overdose. Nel 2023 sono stati segnalati focolai di avvelenamento localizzati anche in Irlanda e in Francia. In Irlanda i nitazeni sono stati venduti impropriamente appear eroina, causando diversi decessi for each overdose, tra cui casi in because of carceri nel 2024.

La devastazione delle infrastrutture essenziali e la volatilità del conflitto hanno reso estremamente difficile il funzionamento dei sistemi di monitoraggio delle droghe e l’analisi dei cambiamenti intervenuti nel panorama della droga in Ucraina. Ciò che arise dalle informazioni disponibili è che la disponibilità di eroina in Ucraina sembra essere diminuita, mentre la produzione e il consumo di droghe sintetiche sembrano essere stati meno colpiti. Anche il traffico di eroina attraverso l’Asia centrale e il Caucaso e attraverso il Mar Nero verso l’Europa sembra essere stato perturbato dalla guerra. Una possibile conseguenza di ciò è che le attività di traffico potrebbero essere aumentate su altre rotte verso l’Europa.

Più di 25 Stati membri dell’UE e paesi vicini adesso dispongono di formatori nazionali del programma europeo di prevenzione. Il lavoro di prevenzione è sostenuto anche da Xchange, un registro europeo on the net di interventi di prevenzione valutati. Nonostante la disponibilità di strumenti di alta qualità che aiutino a individuare programmi di probabile efficacia, in molti paesi sono ancora carenti gli investimenti nelle attività di prevenzione della tossicodipendenza, oppure vi sono establish che le risorse non vengono utilizzate in modo efficiente in quanto investite in programmi privi di dati comprovati see it here sull’efficacia.

Secondo le stime dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), nel 2023 la produzione di oppio è diminuita del 95 %. Sebbene vi sia una notevole incertezza in quest’place, ci sono show del fatto che in Afghanistan rimangano considerevoli scorte d’oppio. Ciò potrebbe contribuire a spiegare perché non si siano osservati segni di un’interruzione dei flussi di eroina verso l’Unione europea. Tuttavia, potrebbero essersi verificati alcuni adeguamenti del mercato in risposta al segnalato aumento dei prezzi dell’oppio in Afghanistan. Al momento della stesura del presente documento è troppo presto get redirected here for each dire se l’attuale divieto di produzione dell’oppio perdurerà nel tempo.

Report this page